L’inserimento scolastico rappresenta per ogni bambino una tappa importante del cammino evolutivo, della sua crescita personale; per la prima volta si trova ad affrontare da solo un mondo per lui nuovo, non ci sono più solo i genitori e i nonni ma maestre e compagni.
Le problematiche relative all’ambito scolastico non sono poche e le abbiano rilevate sia nei rapporti con i genitori adottivi o affidatari sia nei rapporti con gli insegnanti.
Il primo compito della scuola rimane quello di creare una situazione di accoglienza; per fare questo, la scuola:
-
deve promuovere il cambiamento culturale che considera i minori soggetti di diritti e non oggetto dei bisogni degli adulti;
-
deve documentarsi per conoscere a fondo le problematiche personali e sociali dei minori in situazione di disagio e di abbandono o con situazioni familiari differenziate: famiglie monoparentali, ricostituite, con bambini adottati, affidati, multietnica;
-
deve saper evidenziare e vivere qualsiasi situazione di diversità come un valore da difendere e da affermare.
Sono allora importanti un coordinamento e una stretta collaborazione tra la scuola e la famiglia, per preparare insieme un percorso educativo sul concetto di genitorialità nelle sue varie forme. Tra l’altro bisogna fare i conti anche con i libri di testo, che purtroppo ancora non sanno cogliere queste sensibilità.
Qui l’importante circolare contenente: Linee guida per l’inserimento scolastico dei ragazzi adottati rispetto alle quali inseriamo i nostri commenti qui : Commenti linee guida su adozione qui un interessante istant-book dell’Usr dell’Umbria
Come sezione abbiamo molto lavorato nel settore scuola sia con corsi di formazione per insegnanti sia durante gli incontri con i genitori. Cliccando qui Corsi di formazione per insegnanti si possono trovare la maggior parte dei corsi effettuati.
Interessante video-intervista per Anfaa della psicologa Annabell Sarpato
Qui la circolare sulla deroga dell’inserimento scolastico: Iscrizione ed inserimento scolastico dei minori affidati ed adottati
Qui alcune precisazioni in merito al ruolo degli affidatari nell’ambito scolastico: Affido e scuola
Qui le Linee guida per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni fuori dalla famiglia di origine Di seguito l’interessante articolo su queste linee guida, apparso sul n. 197 della rivista Handicap&Scuola: senza distinzione a cura di Vivina Forgia, dirigente scolastica e Cristina Poggio, docente di scuola primaria, referente per gli alunni in affido e adottati
Qui la circolare di precisazione del MIUR Circ.-permanenza nella scuola dell’infanzia degli alunni adottati
Documento scaricabile: certificato di attribuzione di identità convenzionale
Qui un video con percorsi didattici per l’inclusione a scuola dei bambini adottati o affidati: dal Convegno di Torino la Dr.ssa Giuse Tiraboschi, pedagogista, insegnante, 1^parte Qui il video con la seconda parte
Consigliato in libro-guida “La scuola dell’accoglienza” particolarmente indirizzato a insegnanti, educatori, genitori adottivi e affidatari;una versione parziale in pdf è scaricabile gratuitamente qui: La scuola dell’accoglienza
Riteniamo importante che anche nella scuola si conoscano Le parole che contano nell’adozione A questo proposito di si segnala un interessante lavoro in classe Quando un lavoro in classe può modificare la …Treccani ; Qui il pdf
Consigliamo di dare uno sguardo al settore media dove si possono trovare interessanti pubblicazioni anche in relazione alla scuola
Inoltre dal Blog ANFAA importanti sono i percorsi didattici da realizzare a scuola, si segnalano, tra gli altri i Laboratori espressivi
Di interesse in occasione dei 100Anni Gianni Rodari – consigli per genitori e insegnanti: Attività-didattiche-Rodari-Bordiglioni
Molto interessante il Convegno svoto a Torino su Scuola, adozione e affidamento; nell’articolo di cui al link che segue sono inserite tutte le relazioni e i video: stare bene e insieme a scuola che comprendono interessanti percorsi didattici.
Importante il convegno nazionale tenuto a Firenze legato alle linee guida per le alunne e gli alunni fuori dalla famiglia di origine e con le indicazioni sulle linee di indirizzo relative all’adozione: insieme a scuola si può
Segnaliamo l’interessante articolo Minori stranieri non accompagnati. Affido e scuola (scaricabile gratuitamente) pervenuto dalla Dr.ssa Nadia Guarini pedagogista sociale con specializzazione in pedagogia familiare, consulente familiare e di gruppo.
Una interessante sentenza della Cassazione sul sostegno
Tesi di Laurea:
- Tesi di Sofia Bricco con approfondimenti sul tema dell’attaccamento in adozione.
- Tesi di Marella Basla con uno studio/ricerca sull’adozione (dallo stato di abbandono alla coppia e alla nascita della nuova famiglia, dalla costruzione della identità alla “verità narrabile” e la scoperta delle origini, allegate 3 favole sull’adozione sia nazionale che internazionale).
- Tesi di Giorgio Martelli con uno studio/ricerca sull’affidamento familiare.
- Tesi magistrale di Nadia Guarini sul supporto Psico-Pedagogico alle famiglie affidatarie